mercoledì 4 dicembre 2013

IL ROTARY CLUB "CATANIA DUOMO 150" CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PERSONA CON DISABILITA' GRAZIE ALLA ATTIVITA' SUL TERRITORIO DEL GROG "DISABILITA' E QUALITA' DI VITA". NELLA GIORNATA DI IERI 3 DICEMBRE 2013 A CURA DI ANTONELLA DI BLASI ( COORDINATRICE DEL ROTARIAN COMMUNITY CORPS "DISABLITA' E QUALITÀ DI VITA") E DELLA DELEGAZIONE DEL ROTARY CLUB "CATANIA DUOMO 150" SI SONO SVOLTI DUE EVENTI/INCONTRO DEDICATI AI SOGGETTI CON DISABILITA'.

Aeroporto di Catania in piena accessibilità turistica:
intervento del nostro RCC alle Ciminiere

Antonella Di Blasi, Coordinatrice del Rotarian Community Corps “Disabilità e Qualità di Vita”, gruppo che riconosce la dignità e il valore delle attività che migliorano la Qualità della Vita nel proprio contesto sociale, è intervenuta alla Conferenza-Dibattito “L’Aeroporto di Catania e lo sviluppo del territorio” organizzata martedì 3 Dicembre 2013 dalla Società Aeroporto di Catania presso il Centro Congressuale “Le Ciminiere”.

“Il Personale della SAC, responsabile dei servizi per i Passeggeri con Mobilità Ridotta, si distingue per disponibilità, cortesia, tempismo e professionalità nell’accogliere o accompagnare persone con disabilità a tutti i livelli, il più delle volte fisica, qualche volta sensoriale, ma anche intellettiva e comportamentale".

Tali esperienze positive sono servite da vero “volano” per altri gruppi (di famiglie o amici, al cui interno erano presenti persone con disabilità) che hanno scelto la mèta etnea come luogo di cultura, socializzazione, incontro”. Questo, l’incisivo intervento dichiarato ai Sindaci presenti e all’Amministratore Delegato SAC Gaetano Mancini, preannunciando poi per Gennaio 2014 un apposito evento rotariano durante il quale il Gruppo RCC consegnerà alla SAC un’attestazione di merito in presenza del Presidente ENAC Dr. Vito Riggio.

La Coordinatrice ha infine confermato alla SAC la disponibilità del gruppo RCC per futuri incontri informativi sulle modalità d’intervento secondo le diverse esigenze (alcune problematiche ma risolvibili studiandone la specificità), soprattutto per ampliare la fruizione del servizio SAC ai viaggiatori con disabilità in ambito nazionale, europeo e intercontinentale.



La Coordinatrice del Rotarian Community Corps “Disabilità e Qualità di Vita”  Antonella Di Blasi con l’Amministratore Delegato della SAC Ing. Gaetano Mancini.



Ornella Laneri, Predidente della Sezione Turismo di Confindustria, ha apprezzato l'intervento di Antonella Di Blasi per la possibilità di sviluppo del territorio.

<<<<>>>>

Giornata Internazionale della Persona con Disabilità:
l’operatività del nostro RCC “Disabilità e Qualità di Vita”

L’efficace azione del nostro RCC “Disabilità e Qualità della Vita” ha permesso che si creasse una significativa sinergia fra la Scuola Media “Majorana” di Catania e il reparto di Odontoiatria Speciale Riabilitativa dell’Ospedale Ferrarotto di Catania.
Gli ambienti del reparto OSR sono stati abbelliti dalle foto realizzate dagli alunni motivati a cogliere, con sguardo professionale, espressioni e scorci caratteristici dei Mercati Storici, con la supervisione del Prof. Stompo e dalla Prof.ssa Giacobbe, referenti del Laboratorio Fotografico.
La consegna delle foto si è svolta in occasione del 3 Dicembre, Giornata Internazionale della Persona con Disabilità, al fine di sottolineare l’incisivo impegno del Personale del Reparto OSR nei confronti dei pazienti non collaboranti.
Per abbellire ulteriori ambienti, il gruppo RCC “Disabilità e Qualità della Vita” curerà in futuro una nuova iniziativa alla presenza degli stessi alunni “fotografi” e dei rappresentanti istituzionali.


Al centro della foto, la D.ssa Anna Mattaniolo (DMP dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”) riceve l’immagine degli alunni “fotografi” insieme al Dirigente della Scuola Media “Majorana” Elvira Corrao, alla delegazione RCC “Disabilità e Qualità di Vita” (R.C. Catania Duomo 150) Antonella Di Blasi e Federica Ferlito, al Direttore Dr. Riccardo Spampinato, alla Prof.ssa Luisa Giacobbe e a tutta l’Equipe dell’Odontoiatria Speciale Riabilitativa nel Paziente Disabile.

Cerca nel blog